I vantaggi della certificazione ISO 9001 in azienda 

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“Qualità è soddisfare le necessità del cliente e superare le sue stesse aspettative continuando a migliorarsi.”

W.E. Deming, ingegnere e saggista esperto di gestione aziendale. Ideatore del famoso “Ciclo di Deming” (Plan-Do-Check-Act) durante il suo periodo di consulenza in Giappone durante gli anni ’50, meritevole è anche il suo servizio di studi sul miglioramento della produzione negli Stati Uniti d’America durante la Seconda Guerra Mondiale.     

Cos’è la ISO 9001:2015? 

La ISO 9001:2015 è una certificazione  internazionale a carattere volontario. 

Un’azienda che decide di certificarsi migliora la sua immagine sul mercato rispetto ad aziende non qualificate. L’obiettivo è studiare, con l’aiuto di un ente di certificazione nazionale, un Sistema di Gestione Qualità adatto al proprio ambiente di lavoro, basato su standard che indicano come raggiungere i risultati promessi al cliente. 

Una volta ottenuta la certificazione, questo nuovo standard permea l’azienda. Per Eight Twenty, lo standard ISO 9001 rappresenta un impegno che manteniamo da anni con orgoglio: continuare a migliorare la nostra realtà organizzativa, senza smettere di evolvere e perseguire sempre nuovi obiettivi. In questo modo possiamo: 

  • Dare il maggior numero di garanzie per i nostri clienti e partner; 
  • Allocare le risorse interne in modo consapevole perché creino il massimo valore. 

Come si ottiene la certificazione ISO 9001? 

Si tratta di un percorso da intraprendere con un ente certificatore. L’obiettivo è ottenere un insieme di processi in stretta relazione tra loro, finalizzati a fornire soluzioni che soddisfino costantemente i requisiti definiti.  

Una volta selezionato e coinvolto l’ente, si parte da un’analisi dell’identità aziendale per individuare e analizzare le “non conformità” interne che potrebbero causare inefficienze aziendali, il 20% che genera l’80% dei disagi.  

Con queste informazioni, viene creato un Sistema di Gestione Qualità (SGQ), che raccoglie politiche, processi e procedure documentate che indicano come un’azienda crea e fornisce prodotti o servizi ai clienti.  

L’SGQ viene realizzato su misura per le necessità dell’azienda, rifacendosi all’insieme di linee guida dell’ISO 9001, per fare in modo che non sia trascurato nessun elemento importante e necessario per il successo. Una scelta organizzativa in grado di fare la differenza, attraverso una definizione di metodi di lavoro certi con una responsabilizzazione dei controlli e del monitoraggio delle attività.   

Cosa cambia all’interno di un’azienda certificata 9001? 

I cambiamenti per un’azienda certificata sono numerosi.  

  • Riorganizzazione operativa:  durante l’impostazione del sistema, l’azienda deve effettuare una riorganizzazione dei processi interni così da migliorare il flusso di informazioni che dal singolo processo devono arrivare in modo corretto a tutte le funzioni organizzative.  
  • Processi e procedure: devono essere definite delle procedure per ogni attività aziendale con la definizione di una Leadership efficace. Il contributo della squadra è fondamentale per trovare le soluzioni adeguate a migliorare il processo.  
  • Analisi e mitigazione dei rischi:  In fase di definizione di un nuovo lavoro, la ISO obbliga un’analisi molto dettagliata di fattibilità, dei costi legati all’acquisizione del nuovo lavoro e dei rischi.  
  • Controllo e monitoraggio:  impostare e definire metodi di lavoro certi con una responsabilizzazione dei controlli e del monitoraggio delle attività.  

Quando la certificazione ISO innesta un Sistema d’Eccellenza? 

La certificazione ISO 9001 fornisce gli strumenti necessari per migliorare e consolidare i rapporti con i clienti già esistenti e apre il mercato a nuovi clienti sia a livello nazionale che internazionale.  

Un Sistema di Gestione Qualità può essere un alleato prezioso della produttività aziendale. Sfruttando appieno il proprio SGQ (Sistema di Gestione della Qualità), ha la possibilità di: 

• Migliorare prodotti o servizi; 

• Raggiungere gli obiettivi in tempi più brevi; 

• Ottenere risultati sempre migliori in termini di allocazione delle risorse (tempo, denaro, competenze e cosi via). 

Per un’azienda pronta ad adottare il proprio SGQ, si aprono le porte di un vantaggio competitivo acquisito e mantenuto con consapevolezza da tutta l’azienda.  

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